Perchè andare dallo psicologo?

Decidere di andare dallo psicologo non è mai una scelta facile poiché entrano in gioco diverse resistenze che la nostra mente crea per difendersi essenzialmente da quelli che sono i pregiudizi legati a questa figura professionale. Entrano infatti in gioco pensieri come “Lo psicologo è per i matti”, “Posso farcela da solo”, “Preferisco parlare con un amico piuttosto che con uno sconosciuto” etc. Quando si soffre per qualsiasi motivo questi pensieri sono del tutto normali ma occorre fare un ragionamento razionale.

Lo psicologo è un professionista sanitario esperto nella relazione di aiuto che si occupa di prevenzione,di favorire il benessere delle persone, di sostegno e consulenza in ambito psicologico, oltre che di diagnosi, abilitazione e riabilitazione. La convinzione che tale professionista si dedichi esclusivamente alla malattia mentale è del tutto errata poiché ci sono tante altre situazioni che possono provocare un abbassamento della qualità della vita e del benessere psicologico ma che non rappresentano disturbi mentali.

Alcuni eventi di vita che presuppongono dei cambiamenti, come per esempio un lutto, la perdita di un lavoro, un trasferimento, una gravidanza etc, possono creare scompenso e portare ad una condizione di disequilibrio in cui si verifica un abbassamento della qualità della vita. Le persone possono sentirsi disorientate, provare rabbia o dolore a seconda della situazione e non sempre è possibile “farcela da soli”. Chiedere aiuto è un atto di forza e di consapevolezza, piuttosto che segno di debolezza.

Lo psicologo è un professionista che mette in campo le proprie conoscenze e la propria formazione per aiutare le persone che stanno vivendo un momento particolare. Nel profondo rispetto, all’interno di una relazione di fiducia reciproca, si creano le basi per il cambiamento, grazie a due persone che cooperano e vanno nella stessa direzione, da una parte l’utente che porta la sua esperienza ed è senza dubbio l’esperto della sua vita, delle sue emozioni,pensieri e delle modalità per fronteggiare il problema, dall’altra lo psicologo che è esperto dei metodi e delle tecniche.

Come nella maggior parte delle situazioni, l’unione fa la forza.

 

consulting-1739639_1280

Perchè andare dallo psicologo?ultima modifica: 2019-12-02T17:22:07+01:00da saraanderlini
Reposta per primo quest’articolo