Lo Psicologo online – sportello remoto di consulenza e sostegno psicologico per persone affette da sordità e mutismo.

Nell’immaginario collettivo, il colloquio psicologico è un incontro gestito in presenza e tramite l’uso del canale verbale-orale, esattamente come l’etimologia stessa della parola colloquio ci suggerisce: dal lat. colloquium, comp. di con- e loqui «parlare», der. di collŏqui «parlare insieme».
A lungo, effettivamente, è stato così e, anche in rete, il primo passaggio di setting è avvenuto privilegiando lo scambio verbale.
Tuttavia, a oggi, le nuove tecnologie hanno aperto strade alternative e versatili per la gestione degli incontri con lo Psicologo.
Contributi ed evidenze raccolte sull’efficacia dei percorsi on line, unite all’uso di quelle metodologie, teorie e tecniche psicologiche che ben si prestano alla mediazione tecnologica, offrono l’opportunità di poter sfruttare questa dimensione in modo flessibile, per la gestione degli incontri.

È in quest’ottica che nasce, da un’idea della Dott. Francesca Di Donato – Psicologa, il progetto “Fuori dal coro – quando l’ascolto va oltre il suono delle parole”, proprio con l’intento di offrire un servizio dedicato al benessere psichico, che superi le barriere fisico-spaziali ma, soprattutto, quelle imposte da differenti canali comunicativi utilizzati dalla comunità dei non udenti, rispetto a quella degli udenti.

I canali di comunicazione a disposizione saranno:
– Telegram – chat
– What’s app – chat
– Skype – chat o video-chat

Per info, compensi, modalità di pagamento e primo appuntamento le comunicazioni devono pervenire solo ed esclusivamente via mail, al seguente indirizzo: ascolto.oltreilsuonodelleparole@gmail.com

A seguito della presa in carico, la comunicazione proseguirà privatamente con lo Psicologo di riferimento.

 

Fuori dal coro Sara web

Lo Psicologo online – sportello remoto di consulenza e sostegno psicologico per persone affette da sordità e mutismo.ultima modifica: 2019-12-09T11:13:07+01:00da saraanderlini
Reposta per primo quest’articolo