Cos’è e cosa può fare SPazio Famiglia?

 

SPazio Famiglia prende forma con l’intento di dar voce alle storie e alle esigenze delle famiglie che in ogni momento della loro esistenza si ritrovano a vivere momenti di transizione e di crescita costanti ed a volte difficili.

Uno sguardo attento viene rivolto agli adulti di riferimento, ai genitori e ai più piccoli, impegnati anche loro a destreggiarsi in tutti i momenti della loro crescita e in quell’ “essere all’altezza” ai diversi contesti e alla produttività richiesta dalla nostra società, a cui la famiglia deve costantemente riadattarsi e reinventarsi.

COME REALIZZARE TUTTO CIO’?

 

Questi sono i servizi che vi proponiamo!

  • SOSTEGNO SCOLASTICO E POTENZIAMENTO COGNITIVO: inteso non solo come aiuto compiti finalizzato alla riuscita di ogni attività, ma come un intervento che prende in considerazione tutto il processo che accompagna il bambino al raggiungimento di ogni nuova conquista scolastica. Curare il processo significa dare spazio alle aree di competenza di ognuno, accogliere e coltivare lo stile di apprendimento proprio di ogni bambino lavorando ed incrementando così la motivazione e l’autostima inevitabilmente coinvolte nel modo dei più piccoli di approcciarsi all’apprendimento. Lavorare in questo modo riduce la possibilità che il bambino sperimenti ansia scolastica.

  • ACCOMPAGNAMENTO NELLA CRESCITA AFFETTIVA E RELAZIONALE DEI PIU’ PICCOLI: accompagnare i bambini nella loro crescita significa dare spazio alla loro sfera emotiva ed affettiva, come fattore protettivo per il loro sviluppo. E’ importante facilitare i processi che permettono ai bambini di riconoscere le emozioni, permettere che si esprimano e imparare a sentirle come parte integrante dell’esperienza. Le emozioni caratterizzano il modo di entrare ed essere in relazione con gli altri per questo è importante averne consapevolezza. L’autoregolazione emotiva permette di vivere anche le emozioni più intense in maniera funzionale così da evitare la messa in atto di comportamenti poco costruttivi e ritenuti a volte problematici.

  • SOSTEGNO GENITORIALE: Assumere il ruolo genitoriale coinvolge, oltre all’esigenza di riorganizzare oggettivamente tutto il sistema familiare, i significati che i membri della coppia attribuiscono a questo ruolo a partire dalla loro sfera individuale, dall’esperienza di figlio e dal loro modo di vivere le relazioni. Tutto questo implica il riconoscimento di un nuovo ruolo che viene assunto da entrambi i membri, in continuo divenire lungo il ciclo vitale degli individui coinvolti. I genitori dovranno stabilire le regole, educare ma essere amorevoli allo stesso tempo, assumendo un’ottica comune, accompagnati forse a volte dalla paura di sbagliare, dalla sensazione di essere inadeguati. SPazio Famiglia, da questo punto di vista, intende offrire un supporto alla genitorialità, offrendo ai genitori uno spazio in cui le proprie difficoltà possano essere accolte e sulla base di queste strutturare un percorso di supporto quanto più personalizzato, a partire dalle risorse già presenti, coinvolgendo tutti i membri del sistema, in un’ottica di condivisione ed accettazione priva di giudizio.

Sara Anderlini Psicologa & Paola Pellegrino Psicologa

Per informazioni:

  • 329 11 24 752 (Sara)

  • 328 67 64 327 (Paola)

  • spazio.famiglia.psi@gmail.com

Cos’è e cosa può fare SPazio Famiglia?ultima modifica: 2020-05-15T11:34:28+02:00da saraanderlini
Reposta per primo quest’articolo